In Evidenza
GESTIONE PERMESSI ENTRATA/USCITE FUORI ORARIO
- Categoria principale: Circolari Circolari per alunni e famiglie
GESTIONE PERMESSI ENTRATA/USCITE FUORI ORARIO: COMUNICAZIONE URGENTE
UTILIZZO E PRENOTAZIONE LABORATORI DI INFORMATICA
- Categoria principale: Scuola Organizzazione
Laboratorio di Informatica
Laboratorio Multimediale
Per avere accesso al laboratorio è necessario rivolgersi al responsabile di laboratorio, prof. Bruno Sarto, Laboratorio Multimediale, e prof. Alfonso Pentangelo, Laboratorio informatica, per prenotarsi.
I docenti hanno l’onere di sorvegliare gli studenti e accertarsi che i PC non siano utilizzati in modo improprio.
E’ vietato:
- Effettuare installazione di software di qualsiasi tipo;
- Modificare le impostazioni del computer;
- Navigare su siti di giochi, di scommesse, che incitano alla violenza, pornografici;
- Utilizzare i computer per giocare.
In laboratorio è vietato introdurre cibo e bevande e al termine delle attività le postazioni devono essere lasciate nelle stesse condizioni in cui sono state trovate.
Le prenotazioni dovranno essere richieste almeno due giorni prima e se non autorizzate non sono valide.
- MODULO PRENOTAZIONE (da scaricare, stampare, compilare e consegnare ai responsabili di laboratorio: prof. A. Pentangelo, Lab. di informatica,
e prof. B. Sarto, Lab. Multimediale)
Relazione finale dei docenti - MAGGIO 2019
- Categoria principale: Le carte della scuola Modulistica
Descrizione
AUTORIZZAZIONE VISITE GUIDATE
- Categoria principale: Le carte della scuola Modulistica
Piano annuale per l'inclusività
Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate.
Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
FINALITÀ
Scopo del Piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in direzione inclusiva. Garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni
- Favorire il successo scolastico e prevenire le barriere nell’apprendimento, agevolando la piena integrazione sociale e culturale
- Ridurre i disagi formativi ed emozionali – Assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità
- Adottare forme di verifica e di valutazione adeguate
- Sensibilizzare e preparare docenti e genitori nei confronti delle problematiche specifiche
DESTINATARI
I destinatari degli interventi sono tutti gli alunni, le famiglie, il personale della comunità educante.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali. Vanno tenute in considerazione, inoltre, le note prot. 1551 del 27 giugno 2013, con la quale il MIUR ha diffuso un modello di PAI e la nota di chiarimento del 22 novembre 2013, secondo cui il PAI è un’integrazione del Piano dell’offerta formativa, di cui è parte sostanziale.
Può essere visualizzato di seguito:
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA' 2019/2020
Ricevimento genitori: sospesi il 16/12/16
- Categoria principale: Circolari Circolari per alunni e famiglie
Si comunica ai genitori interessati che Venerdì 16 Dicembre 2016 a causa della concomitanza con attività didattiche in Aula Magna e in Biblioteca, solo per questo giorno, i colloqui con i genitori sono sospesi e riprenderanno regolarmente Sabato 17 Dicembre 2016
Pagina 63 di 77