DISCIPLINA USCITA ALUNNI DALLE CLASSI

Il regolamento di istituto dispone che gli alunni possano uscire dalle classi solo uno per volta e con il permesso del docente in servizio. Per facilitare tale disciplina è stato creato il “cartellino di classe”,

cioè un cartellino, su cui è indicata la classe, che l’alunno dovrà ricevere dal docente, e che dovrà avere in mostra per tutto il tempo che sarà fuori dalla propria aula anche per consentire al personale collaboratore scolastico di monitorare l'uscita degli alunni dalle singole classi.

Il cartellino dovrà essere conservato all'interno del registro di classe, dal docente della prima ora e depositato negli stessi alla fine dell’ultima ora di lezione dal docente in servizio.

I rappresentanti di classe degli alunni saranno responsabili della custodia del cartellino di classe in assenza del docente e durante i trasferimenti di aula.

L’uscita è consentita a partire dalle ore 09:15.

Gli alunni trovati fuori dalla propria aula senza il cartellino di classe, non essendo stati autorizzati dal docente, saranno riaccompagnati in aula e sottoposti a provvedimenti disciplinari da parte del docente dell'ora.

Se il cartellino dovesse essere smarrito, l’alunno responsabile dovrà darne comunicazione ai collaboratori della presidenza che  consegneranno un duplicato.

In caso di ulteriore smarrimento o deterioramento il Consiglio di classe adotterà misure disciplinari che influiranno sul voto di condotta.

Si rammenta che, nel rispetto della normativa ANTI COVID, gli utilizzatori di tali cartellini di classe dovranno preventivamente provvedere alla sanificazione delle mani utilizzando i disinfettanti in dotazione a tutte le classi.