Norme di sicurezza

INFORMATIVA SICUREZZA

- NORMATIVA

Norme di sicurezza e comportamentali.

Norme di sicurezza e comportamentali

Prova di evacuazione: seconda prova

Avviso per la seconda prova di evacuazione a.s. 2014/15

Nota per la sicurezza delle lavoratrici madri.

Nota per la sicurezza delle lavoratrici madri.

Manuale delle procedure di sicurezza

Manuale delle procedure di sicurezza.

Norme di Sicurezza

DISPOSIZIONI DIRIGENZIALI IN MERITO AI COMPORTAMENTI DA TENERE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA PER LA SICUREZZA.

PREMESSA


Tutti i membri della comunità scolastica sono tenuti a rispettare e a fare rispettare le disposizioni organizzative e prescrittive relative alla SICUREZZA quale bene di tutti i lavoratori, che prescinde dai ruoli ricoperti, articolate nei seguenti paragrafi:

1. INTERVENTI DI PREVENZIONE GENERALE
2. INFORTUNISTICA DEGLI ALUNNI
3. INFORTUNI ADULTI
4. USO DEI SUSSIDI DIDATTICI - COMPORTAMENTI NEI MOMENTI LUDICI - USO DEI SERVIZI
5. COMPORTAMENTO DI PREVENZIONE DAL RISCHIO DI FUOCO

PARAGRAFO 1 - INTERVENTI DI PREVENZIONE GENERALE.


VIE DI FUGA -La maggior parte è apribile a spinta; quelle che non lo sono, debbono essere aperte all’inizio del servizio, vigilate al fine di evitare uscite e/o entrate non consentite da parte di estranei e richiuse idoneamente alla fine del servizio.
- non devono essere utilizzate se non in caso di evacuazione dell’edificio scolastico; saranno presi severi provvedimenti disciplinari verso tutti coloro che, senza giustificato motivo, escono o permettono l’uscita dalle porte di sicurezza.
- Gli spazi antistanti le vie di fuga debbono sempre essere tenuti sgombri.

- I pavimenti, le scale, i corridoi, non debbono essere mai ingombri di oggetti e materiali di non immediato utilizzo; apparecchiature, contenitori, cavi che, per esigenze tecniche, dovessero essere posti sul pavimento, devono essere opportunamente e visivamente segnalati.
- I mezzi antincendio (manichette ed estintori), i comandi elettrici, le cassette di pronto soccorso, i cartelli segnalatori debbono sempre essere mantenuti in efficienza, pronti all'uso, immediatamente accessibili.

La manomissione dei presidi di sicurezza implica l’apertura di un immediato procedimento disciplinare, nonché la denuncia all’autorità giudiziaria; è correlata al suddetto comportamento la mancata vigilanza sugli alunni rei di tali manomissioni.

TUTTO IL PERSONALE, partitamente i Collaboratori scolastici e l'Assistente Tecnico,


DEVE:
➢ controllare prima del loro utilizzo che tutti i punti elettrici (prese ed interruttori) non presentino deterioramenti pericolosi e, in tale evenienza, interrompere le esercitazioni di laboratorio  avvisando prontamente la Dirigente Scolastica,la   dott.ssa Mirabella –quale RSSP- e la DSGA, sig.ra Maria Luisa Ruggiero, perché denuncino immediatamente all’Amministrazione Provinciale i pericoli rilevati per un pronto intervento ;
➢ provvedere ad eliminare o rendere comunque innocui spigoli vivi;
➢ controllare che non ci siano chiodi o sporgenze pericolose all'altezza dei ragazzi e, nell’eventualità, eliminarli o avvisare il Collaboratore scolastico di vigilanza al piano affinchè li rimuova prontamente;
➢ controllare che i termosifoni siano efficienti e, in particolare, che siano muniti delle prescritte manopole;
➢ controllare che i pavimenti non presentino rotture o sporgenze che costituiscano possibili cause di cadute accidentali e comunque provvedere a coprire o isolare il punto pericoloso e successivamente segnalarlo al DSGA per la dovuta eliminazione;
➢ verificare la funzionalità e l'idoneità dei giochi all'aperto e degli attrezzi ginnici, provvedendo a segnalare la necessità di riparazione o di rimozione per quelli ritenuti pericolosi;
➢ segnalare subito in modo ben visibile con appositi accorgimenti le deficienze dei dispositivi e dei mezzi di sicurezza e protezione, i guasti alle strutture, nonché le condizioni di pericolo di cui si viene a conoscenza.

NON DEVE:

➢ lasciare in luoghi accessibili agli alunni i detersivi;
➢ mescolare tra loro sostanze usate per la pulizia ( es. candeggina con acidi e derivati di ammoniaca, etc,);
➢ accumulare materiale in disuso in sgabuzzini,  depositi , archivi ecc.: i materiali debbono essere riposti in modo da consentire facile ispezione, lasciando liberi corridoi e passaggi di larghezza;
➢ conservare eventuali liquidi infiammabili o facilmente combustibili e/o le sostanze che possono comunque emettere vapori o gas infiammabili in quantità strettamente necessaria, per esigenze igienico-sanitarie e per attività didattica; tale materiale deve essere custodito in armadio metallico chiuso a chiave ed i contenitori posti in vaschetta di raccolta in caso di perdita dei contenitori stessi;
ASSOLUTAMENTE FUMARE OD USARE FIAMME LIBERE nei locali dove vengono depositate o utilizzate sostanze infiammabili o facilmente combustibili;
➢ lasciare nelle aule, al termine della giornata, materiali infiammabili (cestini pieni di carta, polistirolo, legno etc.);
➢ nell'assolvere ai compiti di pulizia DISMETTERE i dispositivi di protezione individuali (principalmente guanti) e usare scale a pioli non protette;
➢ dopo aver operato le pulizie nelle aule, OMETTERE di arieggiare i locali con l'apertura delle finestre; tale operazione dovrà essere ripetuta ogni qualvolta gli alunni lasciano l'aula per andare in palestra o nei laboratori e durante la ricreazione;
➢ omettere, al termine della ricreazione, di ripristinare i bagni ed i corridoi antistanti le aule, raccogliendo cartacce etc.

Il personale assistente tecnico


DEVE:
➢ controllare sia all’inizio che al termine dell’ora di esercitazione, l’integrità delle attrezzature dei rispettivi laboratori, gli apparati elettrici ed il rispetto delle norme generali di sicurezza;
➢ verificare periodicamente gli estintori e segnalare immediatamente all’Ufficio di Segreteria le deficienze riscontrate.

TUTTO il personale docente e non docente è tenuto a comunicare immediatamente agli uffici di Presidenza e alla DSGA ogni situazione di pericolo reale o potenziale.


PARAGRAFO 2 – INFORTUNI AGLI ALUNNI


Tutto il personale è tenuto a prestare i primi soccorsi avvertendo immediatamente gli operatori scolastici ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO.

In caso di perdita di sangue e/o di altri liquidi organici, utilizzare I guanti monouso che si trovano dentro le cassette di pronto soccorso disposte su ogni piano e d in ogni locale sensibile. In proposito non deve mai essere sguarnita la fornitura del suddetto materiale da parte della Segreteria.
Se necessario, provvedere a chiamare il 118; qualora gli operatori sanitari ritengano opportuno trasportare con l’autoambulanza l’infortunato/ammalato, lo stesso sarà accompagnato al Pronto Soccorso dal collaboratore scolastico figura sensibile.
Avvertire immediatamente i genitori dell'alunno/a o altri parenti reperibili, utilizzando il telefono della scuola.

L’ACCOMPAGNATORE SULL’AUTOAMBULANZA dovrà farsi consegnare il certificato di ricovero per la denuncia INAIL, se del caso, o comunque copia per l'Assicurazione.


Informare dell'accaduto l'Ufficio di Segreteria della Scuola che provvederà all’immediato inoltro delle denunce di infortunio agli organi di competenza.


Il testimone del fatto deve presentare tempestivamente alla Segreteria una relazione scritta sull'accaduto, evidenziando dinamica, eventuali testimoni e soccorsi prestati.


I Collaboratori scolastici figure sensibili presteranno attenzione affinché non venga a mancare il materiale sanitario e segnaleranno direttamente all'Ufficio di Segreteria le eventuali carenze, che dovranno essere prontamente colmate.



PARAGRAFO 3 – INFORTUNI AGLI ADULTI


Gli infortuni che eventualmente dovessero accadere ai docenti e al personale non docente sul luogo di lavoro o in itinere e che comportino una prognosi di almeno tre giorni (secondo il D.L. 81/2008 anche quelli di un solo giorno) debbono essere comunicati immediatamente al Dirigente Scolastico, che provvederà a denunciare il fatto alla Pubblica Sicurezza, all’Ufficio Scolastico Provinciale e all'INAIL entro 48 ore dall'essere venuto a conoscenza del fatto stesso.


PARAGRAFO 4 - USO DEI SUSSIDI DIDATTICI - COMPORTAMENTO NEI MOMENTI LUDICI ED USO DEI SERVIZI DA PARTE DEGLI ALUNNI

I sussidi didattici ricadono sotto la diretta responsabilità della scuola, pertanto:

➢ Prima di usare qualsiasi apparecchiatura elettrica controllare che non vi siano cavi, spine, prese di corrente ed altri apparati elettrici senza opportuna protezione o con parti deteriorate; tutte le apparecchiature debbono essere fornite del marchio IMQ (o CE o analogo) e spina con messa a terra (tre spinotti o spina tonda tedesca); gli apparecchi non a norma vanno immediatamente segnalati alla Presidenza e ritirati dall'uso;
➢ Alcuni apparecchi, pur avendo la spina con solo due spinotti, sono marchiati con simbolo (doppio isolamento); in tal caso sono da considerarsi a norma;
➢ Le spine degli apparecchi e le prese debbono essere congruenti: sono vietati adattatori ( es. da spina tonda a normale, da grande a piccola o da piccola a grande);
➢ Le norme di sicurezza ammettono al massimo spine doppie a marchio IQM (una sola per presa), non è consentito, quindi, collegare fra loro più spine. I grappoli di triple sono pericolosissimi e possono provocare surriscaldamenti, contatti accidentali, incendi; è opportuno usare ciabatte con marchio IMQ, anziché spine doppie;
➢ Le prolunghe devono avere prese a spine protette ed omogenee con quelle dell'impianto e dell'apparecchiatura ed essere usate solo se strettamente necessarie e per breve tempo, ponendole il più possibile fuori dalla portata degli alunni. Anche le eventuali prolunghe debbono essere munite del marchio IMQ;
➢ Non toccare mai le apparecchiature elettriche se si hanno le mani bagnate o se il pavimento è bagnato;
➢ Disinserire le spine dalle prese afferrando l'involucro esterno e non il cavo;
➢ Non fare collegamenti di fortuna;
➢ Per disattivare uno strumento, prima azionare il suo interruttore e poi disinserire la spina;
➢ Non inserire mai le estremità di conduttori nudi negli alveoli delle prese;
➢ Le apparecchiature elettriche non debbono essere maneggiate dagli allievi;
➢ Al termine delle attività didattiche e del lavoro d'ufficio, ricordarsi di spegnere tutte le apparecchiature elettriche;
➢ Non usare il computer per più di tre ore senza un intervallo di almeno dieci minuti;
➢ L'uso degli attrezzi sportivi, dei sussidi didattici e di altro materiale a scopo didattico va rapportato all'autonomia ed all' abilità maturate dagli alunni. Evitare l'uso improprio e non controllato di attrezzi, sussidi, materiali e sostanze;
➢ Per le attività manuali ed artistiche usare obbligatoriamente sostanze atossiche;
➢ Usare forbici con punte arrotondate;
➢ Le vernici e i contenitori di vetro devono essere manipolati solo dagli adulti;
➢ La progettazione delle attività motorie deve tener conto dei seguenti parametri: - autonomia e abilità maturate dagli alunni - età - spazi a disposizione - rischi probabili - stato fisico degli alunni - caratteristiche del locale, della pavimentazione, dell'equipaggiamento e di ogni altro elemento che possa rappresentare pericolo per l'incolumità degli allievi;
➢ Far uscire gli alunni dalle aule per recarsi ai servizi individualmente;
➢ Escludere preventivamente ogni gioco violento o pericoloso;
➢ Organizzare attività adeguate agli spazi interni;
➢ Durante le attività all'aperto vigilare su tutto lo spazio di libero movimento concesso agli alunni, in particolare in direzione di possibili pericoli.


PARAGRAFO 5 - COMPORTAMENTO DI PREVENZIONE DAL RISCHIO DI FUOCO


➢ E' vietato tenere liquidi infiammabili in recipienti di vetro;

➢ E' vietato usare stufe elettriche o riscaldatori con resistenze a vista, fornelli o stufe a gas, fiamme libere, stufe a kerosene, tranne nei luoghi all'uopo destinati;
➢ Le bombolette spray contenenti infiammabili devono essere conservate lontano dalle fonti di calore come raggi del sole o termosifoni;
➢ I sussidi ed i materiali di facile consumo debbono essere conformi alla normativa vigente in materia igienico-sanitaria e di sicurezza.

- Le norme esplicitate nella presente comunicazione valgono per ogni sussidio e materiale utilizzato a scuola, ancorché di proprietà privata o fornito alla scuola dalla famiglia.


LA PRESENTE DISPOSIZIONE VIENE COMUNICATA A CIASCUNO DEI SOGGETTI IN INDIRIZZO TRAMITE CIRCOLARE, AFFISSIONE ALL’ALBO E PUBBLICAZIONE SUL SITO DEL LICEO; CONSERVA LA SUA VALIDITA' PER L'INTERO ANNO SCOLASTICO E, SE NON ANNULLATA DA ALTRE DISPOSIZIONI, ANCHE PER GLI ANNI SCOLASTICI SUCCESSIVI.

La pubblicazione sul sito del Liceo vale come consegna personale della disposizione.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA (dott.ssa Concetta Mirabella)
IL RESPONSABILE PER LA SICUREZZA (arch. Federico Biagini)

Torre del Greco, 30 giugno 2009

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