Circolari

SPORTELLO DIDATTICO DI INGLESE - INIZIO ATTIVITA'

SI COMUNICA CHE DAL GIORNO 01 MARZO 2021 AVRANNO INIZIO LE ATTIVITA' RELATIVE ALLO SPORTELLO DIDATTICO DI INGLESE. 

 LE LEZIONI SI SVOLGERANNO UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA MEET.

I SEGUENTI DOCENTI SVOLGERANNO LO SPORTELLO DI INGLESE DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 15.30:

PIROZZI LOREDANA                               CLASSI 1M - 1N lunedì
SORRENTINO ROSANNA                         CLASSI 2M - 2N lunedì

ASSEMBLEA STUDENTESCA - FEBBRAIO 2021

E' convocata per Sabato 27/02/2021  alle ore 11:15 assemblea degli studenti con il seguente ordine del giorno:

1) andamento e problematiche modalità didattiche
2) proposte giornate dello studente
3) varie ed eventuali

 

MODALITÀ SVOLGIMENTO ASSEMBLEA D’ISTITUTO DEL 27/02/2021

  • I Rappresentanti d’Istituto generano una riunione attraverso la piattaforma Meet avendo cura di invitare i rappresentanti di ciascuna classe (nel caso in cui uno dei due rappresentanti di classe fosse impossibilitato a partecipare, è sufficiente che partecipi un solo rappresentante).
  • I rappresentanti di classe accettano l’invito al Meet con i rappresentanti d’Istituto e, al tempo stesso, generano un’altra riunione (sempre con Meet) con la propria classe.
  • Un rappresentante per ciascuna classe presenta nel Meet con la propria classe la scheda del Meet con i rappresentanti d’istituto. In questo modo ciascun alunno potrà ascoltare la discussione del Meet dei rappresentanti e prendervi parte riferendo il proprio intervento al rappresentante della classe di appartenenza attraverso la chat.

    Sabato 27/02/2021 le lezioni termineranno  alle ore 11:15 per consentire il regolare svolgimento dell’Assemblea d’Istituto.

LETTERA DEL NUOVO MINISTRO DELL'ISTRUZIONE

                   

                                                    Roma, 23 febbraio 2021

 

 

 

esprimo la mia gratitudine a ciascuno di Voi  per  l'importante lavoro 

svolto in questo anno di pandemia. Sono consapevole degli sforzi 

profusi e desidero  ringraziare  tutti: i dipendenti  dell'Amministrazione 

centrale  e territoriale, i dirigenti scolastici, i docenti e il personale

amministrativo tecnico e ausiliario. Vi prego, inoltre, di trasmettere

questo messaggio alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie.

 Abbiamo l'onore e la responsabilità di metterci al servizio della Scuola

e conosciamo l'enorme sfida che ci attende. Insieme riusciremo ad

andare oltre l'emergenza, oltre le solitudini e le difficoltà con fiducia

ed energia.

La Scuola è il battito  della  comunità, è il futuro del  Paese.

 

Buon lavoro a tutti Voi, a tutti  noi.

 

 

                                                                                                                Prof. Patrizio Bianchi

        download                                                                       

PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA

Come da ordinanza N. 74 del 22.02.2021 del Sindaco di Torre del Greco la sospensione delle attvità didattiche in presenza è prorogata al 1° Marzo 2021 (compreso)

SPORTELLI DIDATTICI MATEMATICA - INIZIO ATTIVITA'

Si comunica che dal giorno 23 febbraio 2021 avranno inizio le attività relative allo SPORTELLO DIDATTICO DI MATEMATICA, le lezioni si svolgeranno utilizzando la piattaforma MEET.

I seguenti docenti svolgeranno lo sportello didattico di matematica per le classi seconde, in modalità meet, dalle ore 14.30 alle 15.30.

Urciuoli Mario                      classe 2A martedì (1h)
Lombardo Enza                   classe 2C giovedì (1h)
Ricolo Sara                         classe 2F martedì (1h)
Tandurella Maria Colomba    classi 2B/ 2D/ 2H mercoledì e venerdì (2h)
Cascone Colomba                classi 2E/2G venerdì (1h)
 
Le autorizzazioni, già inviate ai  genitori, dovranno essere restituite firmate tramite email alla referente prof. Stefania Battaglino: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ESAMI DI STATO A.S. 2020/2021

ESAME DI STATO a.s. 2020/2021 (MIUR.gov.it)

 

Le Ordinanze definiscono gli Esami di giugno, tenendo conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese. Sia per il primo che per il secondo ciclo, l’Esame si baserà su una prova orale che partirà con la discussione di un elaborato.

“L’Esame consentirà alle studentesse e agli studenti di esprimere quanto maturato nel corso dei loro anni di studio”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

“Studentesse e studenti, attraverso il loro elaborato, che potrà essere un testo, ma anche una prova pratica o un prodotto multimediale, potranno dimostrare ciò che hanno appreso e compreso, la loro capacità di pensiero critico e di esprimersi. L’Esame – prosegue il Ministro – deve essere concepito come il diritto di tutte le studentesse e tutti gli studenti ad essere valutati sulla base delle attività scolastiche svolte nell’arco di tutto il loro percorso. Tenendo conto delle difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria”.

Maturità 2021

La sessione d’Esame avrà inizio il prossimo 16 giugno. L’Esame prevede un colloquio orale, a partire dalla presentazione di un elaborato che sarà assegnato dai Consigli di classe, sulla base del percorso svolto. L’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe.

Come per gli esami conclusivi del primo ciclo, la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso, e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non rappresenta un requisito di accesso. Il credito scolastico avrà un peso fino ad un massimo di 60 punti, 40 per l’orale. La votazione finale resta in centesimi e si potrà ottenere la lode. La commissione sarà interna, con il Presidente esterno.

Il colloquio partirà dall’elaborato predisposto dai candidati. L’argomento dell’elaborato sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente entro il prossimo 30 aprile dal Consiglio di classe. Ogni docente seguirà un gruppo di studenti. Ragazze e ragazzi saranno accompagnati durante la costruzione del loro elaborato, che dovrà essere consegnato all’insegnante di riferimento entro il 31 maggio.

L’elaborato potrà avere la forma più varia, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. Dopo la discussione dell’elaborato, la prova orale proseguirà con l’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana.

Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione. All’interno dell’elaborato o nel corso del colloquio saranno esposte le esperienze svolte nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali.

SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA - 15.02.2021

Si comunica, come da ORDINANZA SINDACALE N. 44 DEL 14.02.2021, che le attività didattiche in presenza sono sospese dal giorno 15.02.2021 al giorno 22.02.2021 (incluso)

SVOLGIMENTO ATTVITA' DIDATTICA 15 E 16 FEBBRAIO 2021

Si ricorda a tutti che le le attività didattiche, così come previsto dal calendario scolastico regionale, il giorno 15 febbraio 2021 si svolgeranno regolarmente mentre saranno sospese per il giorno 16.02.2021 (giorno di carnevale)

CAMPAGNA DI SCREENING "Scuola Sicura"

Si invita tutto il personale interessato (che ha fatto richiesta) di comunicare entro le ore 10:00 dell giorno 12.02.2021 la disponibilità ad effettuare il TEST da parte del medico di base (MMG) inviando mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ACCESSO AI LOCALI DELLA SCUOLA DAL GIORNO 03.02.2021

Si precisa che dal giorno 03.02.2021, in concomitanza con la ripresa delle lezioni in presenza, l'accesso ai locali della scuola agli esterni sarà consentito solo tramite appuntamento che potrà essere fissato inviando mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando motivazione e numero telefonico per essere contattati.

Grazie per la collaborazione

presentazione on line dello Sportello di ascolto psicologico

Giovedì 4 febbraio 2020  i genitori rappresentanti di classe e di istituto sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione on line  dello Sportello di ascolto psicologico del Liceo Scientifico Nobel che quest’anno vede l’intervento della dott.ssa Maria Vitiello come psicologa scolastica .

La piattaforma utilizzata sarà quella di google meet del liceo ed i rappresentanti potranno collegarsi ai seguenti link  meet negli orari a loro dedicati.

 

I rappresentanti dei genitori del biennio con i genitori rappresentanti di Istituto  alle ore 16  a questo link: https://meet.google.com/zrg-sxvy-xyw

 

I rappresentanti genitori del triennio alle ore 17,30  a questo link:  

                                                            https://meet.google.com/rqz-ohmt-vph

 

INVITO PER I GENITORI

Sottocategorie

ddd

Questo sito fa uso di Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e di analitici di terze parti. Continuando con la navigazione del sito acconsentirai all'uso dei cookie