Circolari

Note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico per l’anno scolastico 2022 -2023

Note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2

 

Oggetto: Note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, per l’anno scolastico 2022 -2023

Si informano tutti gli interessati che le comunicazioni relative  ai “casi positivi” al COVID-19 dovranno essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione seguente:

PER GLI ALUNNI:
1. Comunicare il prima possibile la positività del proprio figlio/a inviando una e-mail all’indirizzo precedentemente indicato
La mail deve contenere:
• nome cognome del figlio, classe e indirizzo;
• data ultimo giorno di frequenza scolastica;
• in allegato il referto del tampone antigenico o molecolare e documento riconoscimento di uno dei genitori.
Non possono essere presi in considerazione i tamponi in auto-somministrazione (domestici).
Si ricorda che per rientrare in classe è necessario esibire esito negativo del tampone antigenico o molecolare effettuato nei tempi previsti o l’attestazione di fine isolamento rilasciata dal medico curante e/o dall'ASL., documentazione da inviare alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER IL PERSONALE:
Comunicare tempestivamente la positività inviando una mail con certificato medico all’indirizzo di posta istituzionale.

PER TUTTI, IN CASO DI POSITIVITA’:
L’alunno o il dipendente positivo al Covid, a prescindere dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi; al termine di tale periodo dovrà effettuare un tampone antigenico o molecolare.
In caso di persistenza della positività, l’isolamento si conclude dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo.

Per il rientro a scuola è necessario esibire esito negativo del tampone antigenico o molecolare effettuato nei tempi previsti o l’attestazione di fine isolamento rilasciata dal medico curante e/o dall'ASL.
Per gli alunni inviare preventivamente copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , mentre per il personale alla segreteria del personale.
Non sono previste misure speciali per la gestione dei contatti stretti con casi positivi in ambito scolastico.
Pertanto, in linea con quanto indicato nella Circolare del Ministero della Salute 019680 del 30/03/2022, l’attività educativa e didattica dei contatti di caso positivo continua sempre in presenza, in regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo giorno di scuola del caso.
L’autosorveglianza prevede l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars- Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Si ricorda inoltre che, qualora uno studente/studentessa manifesti a Scuola sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19, verranno tempestivamente avvisati i genitori per l’allontanamento dell’alunno/a.

Si ricorda altresì che non è più attivabile la didattica a distanza per i casi positivi al COVID-19.

DISCIPLINA USCITA ALUNNI DALLE CLASSI DURANTE LE ORE DI LEZIONE

DISCIPLINA USCITA ALUNNI DALLE CLASSI

 

Il regolamento di istituto dispone che gli alunni possano uscire dalle classi solo uno per volta e con il permesso del docente in servizio. Per facilitare tale disciplina è stato creato il “cartellino di classe”,

cioè un cartellino, su cui è indicata la classe, che l’alunno dovrà ricevere dal docente, e che dovrà avere in mostra per tutto il tempo che sarà fuori dalla propria aula anche per consentire al personale collaboratore scolastico di monitorare l'uscita degli alunni dalle singole classi.

Il cartellino dovrà essere conservato all'interno del registro di classe, dal docente della prima ora e depositato negli stessi alla fine dell’ultima ora di lezione dal docente in servizio.

I rappresentanti di classe degli alunni saranno responsabili della custodia del cartellino di classe in assenza del docente e durante i trasferimenti di aula.

L’uscita è consentita a partire dalle ore 09:15.

Gli alunni trovati fuori dalla propria aula senza il cartellino di classe, non essendo stati autorizzati dal docente, saranno riaccompagnati in aula e sottoposti a provvedimenti disciplinari da parte del docente dell'ora.

Se il cartellino dovesse essere smarrito, l’alunno responsabile dovrà darne comunicazione ai collaboratori della presidenza che  consegneranno un duplicato.

In caso di ulteriore smarrimento o deterioramento il Consiglio di classe adotterà misure disciplinari che influiranno sul voto di condotta.

Si rammenta che, nel rispetto della normativa ANTI COVID, gli utilizzatori di tali cartellini di classe dovranno preventivamente provvedere alla sanificazione delle mani utilizzando i disinfettanti in dotazione a tutte le classi.

ALLERTA METEO - CHIUSURA SCUOLA - 26 SETTEMBRE 2022

Domani 26/09/2022 ALLERTA METEO a Torre del Greco.
Il Sindaco di Torre del Greco  ha disposto per il 26/09/2022 con O.S. N. 143 del 25/09/2022   la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e non

ORARIO DELLE LEZIONI A.S. 2022/23

ORARIO DELLE LEZIONI VALIDO DAL 20.09.2022

 

ORARIO DELLE LEZIONI PER DOCENTE

ORARIO DELLE LEZIONI PER CLASSE

 

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello

 

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla nota di avvio del progetto, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Per presentare le domande di adesione al Progetto la procedura è aperta dal 15 settembre fino al 30 novembre 2022.  

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Si invitano gli studenti interessati al progetto a visionare gli allegati al presente avviso. 

Gli studenti-atleti che rispondono ai requisiti di ammissione dovranno rivolgersi al coordinatore di classe o al prof. Nicola Celotto.

 

ALLEGATI:

Requisiti di ammissione

Format enti certificatori

Circolare Ministeriale

Comunicazione chiusura scuola per la festività del Santo Patrono

Si comunica a tutto il personale e agli alunni che in occasione della festa del Santo
Patrono della città, San Gennaro, LUNEDI 19 settembre 2022 la scuola rimarrà chiusa.
Le attività didattiche riprenderanno regolarmente con orario provvisorio il giorno
20.09.2022, dalle ore 8.15 alle ore 13.15.
In questi giorni sarà pubblicato l’orario provvisorio in vigore da Martedi 20.09.2022
Saluti.

Giochi matematici 2022-23 World Math Contest 2022

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del World Math Contest 2022 (WMC 2022) che si terrà online il 24 settembre 2022. Si tratta di una competizione di giochi matematici gratuita e aperta a chiunque voglia partecipare che si svolgerà online a livello mondiale. Lo scorso anno la Federazione svizzera di giochi matematici aveva organizzato la prima edizione e quest'anno il WMC è organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.
Di seguito tutte le informazioni per iscriversi.
 
 
 
"Logica, intuizione e fantasia". Con questo slogan si vuole comunicare con immediatezza che il WMC è una competizione matematica per cui non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
 
 
 
Categorie dei partecipanti
 
Per partecipare al WMC 2022 è sufficiente iscriversi compilando il form al seguente link: https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/.
 
I partecipanti sono suddivisi in categorie a seconda dell’anno di nascita, ad eccezione della categoria H (Alta competizione) riservata ai più esperti.
 
A
 
Nati nel 2013 o 2014
 
B
 
Nati nel 2011 o 2012
 
C
 
Nati nel 2009 o 2010
 
D
 
Nati nel 2007 o 2008
 
E
 
Nati nel 2004, 2005 o 2006
 
F
 
Nati nel 2002 o 2003
 
G
 
Nati fino al 2001
 
H
 
Alta competizione
 
 
 
Svolgimento della gara
 
WMC 2022 si terrà online il 24 settembre 2022.
 
La prova ha inizio alle ore 14.00 del 24 settembre 2022 (sulla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) e sarà composta da un numero di esercizi che dipende dalla categoria di gara, ciascuno con un punteggio assegnato.
 
Gli enunciati sono disponibili in diverse lingue.
 
Non ci sono controlli sul comportamento dei concorrenti ma confidiamo che ciascuno di loro rispetti un preciso “codice di correttezza” durante la gara.
 
Durante la gara: nessun aiuto esterno è autorizzato, né l’uso di calcolatrice, di cellulare e di qualunque aiuto informatico. Invece, è possibile usare carta, penne, matite, forbici, colla, righello, squadra e compasso.
 
Per rispondere ai quesiti della gara è sufficiente scrivere il risultato finale (non occorre precisare il percorso logico che ha portato alla soluzione).
 
Le risposte vanno inserite in un apposito “foglio risposte” online che registrerà il tempo di consegna.
 
Di seguito i tempi di gara per ciascuna categoria:
 
A
 
60 minuti
 
B
 
90 minuti
 
C
 
120 minuti
 
D
 
150 minuti
 
E
 
180 minuti
 
F
 
180 minuti
 
G
 
180 minuti
 
H
 
180 minuti
 
 
 
Classifica
 
Ogni esercizio corretto assegna tanti punti quanto il suo numero (es. gioco 7 = 7 punti).
 
La classifica viene stilata, nell’ordine, secondo i seguenti criteri: numero di risposte esatte e, a parità di tale numero, punteggio e poi tempo impiegato per la consegna. In caso di parità di tutti i precedenti criteri, sarà considerata la data di nascita (con vantaggio al concorrente più giovane).
 
Al termine della gara, alle ore 17.00, sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ saranno disponibili le soluzioni dei quesiti.
 
La classifica sarà visibile poco dopo la fine della gara sul sito:
 

RESTITUZIONE LIBRI "COMODATO D'USO"

I ragazzi che devono restituire i libri in comodato d'uso possono consegnarli alle docenti referenti in biblioteca nei giorni di martedi 06, mercoledi 07 e giovedi 08 settembre 2022 dalle ore 09:00 alle 11:00

COMODATO D'USO LIBRI DI TESTO A.S. 2022/2023

COMODATO D'USO LIBRI DI TESTO A.S.2022/2023

 

Nell'ambito delle attività di sostegno economico alle famiglie, il Liceo offre in prestito libri di
testo agli alunni iscritti alle classi prime, seconde e terze il cui modello ISEE sia pari o
inferiore a € 15.000. Possono presentare domanda anche i genitori delle classi quarte già
beneficiari nell’anno scolastico 2021-22 (classi terze). E possono altresì presentare
domanda in presenza di ISEE superiore in caso di disponibilità di testi da assegnare. Gli
interessati possono visionare il Regolamento di Istituto ed inoltrare la richiesta
compilando l'apposito modulo. La domanda dovrà pervenire all’indirizzo mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. improrogabilmente entro il 24 settembre 2022 insieme al
modello ISEE  2021. Solo in caso di difficoltà nell’inoltro, la documentazione potrà essere
consegnata in versione cartacea presso la segreteria didattica nei giorni di ricevimento.

 

Regolamento comodato d'uso

Modulo classi 1° - 2° - 3°

Modulo  classi 4°

Revoca incarico di collaboratore del Dirigente Scolastico

A seguito di revoca immediata dell’incarico di collaboratore del Dirigente scolastico si comunica che per qualsiasi necessità è possibile contattare il collaboratore del dirigente prof Pentangelo Alfonso all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e l’ufficio alunni agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Revoca incarico di collaboratore del Dirigente Scolastico alla docente Scoleri Enrica

ATTIVAZIONE CORSI DI RECUPERO A.S. 2021/22

Sono stati attivati dal ns. liceo i corsi di recupero per le seguenti discipline: ITALIANO, LATINO, INGLESE, SPAGNOLO, CINESE, MATEMATICA E INFORMATICA.

I corsi avranno inizio LUNEDI 27/06/2022. Settimanalmente sarà pubblicato il  CALENDARIO degli incontri.

GRUPPI ALUNNI E ASSEGNAZIONE GRUPPI AI DOCENTI

PER I DOCENTI: Tutto il materiale (Registri e Format relazione finale) è pubblicato in area riservata ed è scaricabile cliccando QUI

PER I GENITORI: Si invitano i genitori degli alunni che allo scrutinio finale hanno riportato "sospensione del giudizio"  di presentare obbligatoriamente esplicita rinuncia, qualora intendano non avvalersi dei corsi attivati dalla scuola, compilando il seguente MODULO da inviare all' indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro LUNEDI 04/07/2022

Sottocategorie

Questo sito fa uso di Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e di analitici di terze parti. Continuando con la navigazione del sito acconsentirai all'uso dei cookie