Oggetto: Note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, per l’anno scolastico 2022 -2023

Si informano tutti gli interessati che le comunicazioni relative  ai “casi positivi” al COVID-19 dovranno essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione seguente:

PER GLI ALUNNI:
1. Comunicare il prima possibile la positività del proprio figlio/a inviando una e-mail all’indirizzo precedentemente indicato
La mail deve contenere:
• nome cognome del figlio, classe e indirizzo;
• data ultimo giorno di frequenza scolastica;
• in allegato il referto del tampone antigenico o molecolare e documento riconoscimento di uno dei genitori.
Non possono essere presi in considerazione i tamponi in auto-somministrazione (domestici).
Si ricorda che per rientrare in classe è necessario esibire esito negativo del tampone antigenico o molecolare effettuato nei tempi previsti o l’attestazione di fine isolamento rilasciata dal medico curante e/o dall'ASL., documentazione da inviare alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER IL PERSONALE:
Comunicare tempestivamente la positività inviando una mail con certificato medico all’indirizzo di posta istituzionale.

PER TUTTI, IN CASO DI POSITIVITA’:
L’alunno o il dipendente positivo al Covid, a prescindere dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi; al termine di tale periodo dovrà effettuare un tampone antigenico o molecolare.
In caso di persistenza della positività, l’isolamento si conclude dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo.

Per il rientro a scuola è necessario esibire esito negativo del tampone antigenico o molecolare effettuato nei tempi previsti o l’attestazione di fine isolamento rilasciata dal medico curante e/o dall'ASL.
Per gli alunni inviare preventivamente copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , mentre per il personale alla segreteria del personale.
Non sono previste misure speciali per la gestione dei contatti stretti con casi positivi in ambito scolastico.
Pertanto, in linea con quanto indicato nella Circolare del Ministero della Salute 019680 del 30/03/2022, l’attività educativa e didattica dei contatti di caso positivo continua sempre in presenza, in regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo giorno di scuola del caso.
L’autosorveglianza prevede l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars- Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Si ricorda inoltre che, qualora uno studente/studentessa manifesti a Scuola sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19, verranno tempestivamente avvisati i genitori per l’allontanamento dell’alunno/a.

Si ricorda altresì che non è più attivabile la didattica a distanza per i casi positivi al COVID-19.